Cos’è il Pilates e per chi è indicato

Cos’è il Pilates e per chi è indicato

Il Pilates è essenzialmente una ginnastica in cui gli esercizi hanno lo scopo di rinforzare globalmente la muscolatura, sviluppando un corpo forte ma allo stesso tempo agile e flessibile.
Il Pilates, grazie alla concentrazione ed alla coordinazione con cui si eseguono gli esercizi, favorisce l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Infatti, basandosi su movimenti regolari, facili da imparare e senza alcun rischio per chi li pratica, il Pilates sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, ripristina la vitalità e rinvigorisce la mente.

IN COSA CONSISTE

Il Pilates prevede sia esercizi a corpo libero svolti su un tappetino (in piedi, in posizione supina o in quadrupedia) sia esercizi eseguiti con piccoli attrezzi (bacchetta, elastico, gymball) ed ogni esercizio richiede concentrazione e controllo di tutti i muscoli coinvolti.

A CHI E’ RIVOLTO

Il Pilates può essere praticato da tutti in quanto gli esercizi possono essere facilmente adattati ad ogni tipo di esigenza: ragazzi e ragazze, adulti, giovani mamme.
E’ consigliato sia a persone sedentarie che vogliono ritrovare la giusta forma fisica, sia a persone sportive che desiderano integrare la propria attività per raggiungere un miglior equilibrio corporeo.

I VANTAGGI

– Rinforza e tonifica i muscoli, ma non aumenta la massa muscolare;
– favorisce l’assunzione di posture corrette, proteggendo dal mal di schiena;
– fa acquisire una maggiore consapevolezza della dinamica del proprio corpo, migliorando il rapporto mente-corpo;
– contribuisce a dare maggiore sicurezza a livello fisico e psicologico, con un effetto anti-stress;
– aiuta a respirare meglio, con benefici su tutto il sistema cardiorespiratorio;
– rafforzando gli addominali, aiuta ad avere un ventre più piatto;
– migliora l’equilibrio e la coordinazione

Style switcher RESET
Color settings
Color1
Color2