Messaggio di errore

  • Notice: Undefined offset: 1 in user_node_load() (linea 3688 di /web/htdocs/www.153sportingclub.it/home/modules/user/user.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in user_node_load() (linea 3688 di /web/htdocs/www.153sportingclub.it/home/modules/user/user.module).
  • Notice: Undefined offset: 1 in user_node_load() (linea 3689 di /web/htdocs/www.153sportingclub.it/home/modules/user/user.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in user_node_load() (linea 3689 di /web/htdocs/www.153sportingclub.it/home/modules/user/user.module).
  • Notice: Undefined offset: 1 in user_node_load() (linea 3690 di /web/htdocs/www.153sportingclub.it/home/modules/user/user.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in user_node_load() (linea 3690 di /web/htdocs/www.153sportingclub.it/home/modules/user/user.module).

Posturale Mézières

GINNASTICA POSTURALE Metodo Mézières

Il Metodo Mézières è una tecnica di rieducazione posturale utilizzata per il trattamento di diverse patologie, tra cui:

  • problemi di cervicale
  • problemi di lombosciatalgia o mal di schiena
  • problemi di ernie o protusioni discali
  • asimmetrie della colonna vertebrale (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi)

Il trattamento di Rieducazione Posturale Globale Metodo Mézières è indicato per risolvere le più diffuse patologie a carico dell'apparato muscolo-scheletrico (lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, protrusioni ed ernie discali, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi) trovando la sua applicazione anche nel campo della patologia sportiva (contratture, tendiniti, infiammazioni muscolari). Lo scopo del trattamento è quello di allentare le tensioni muscolari e restituire la lunghezza originale a tutti quei muscoli accorciati esercitando una trazione continua e simultanea alle estremità delle catene muscolari.

Ogni seduta prevede, dopo un attento esame di valutazione della postura del paziente, un lavoro attivo da parte del paziente stesso di allungamento muscolare attraverso il mantenimento (per un tempo abbastanza lungo) di particolari posture le quali, associate ad un lavoro di respirazione, determinano la riduzione delle tensioni delle strutture coinvolte nello squilibrio posturale all’origine del dolore.

Un trattamento di Rieducazione Posturale Metodo Mézières è tanto più efficace quanto più il paziente è in grado di raggiungere e mantenere l'allungamento globale della catena cinetica posteriore, le cui retrazioni sono all'origine della quasi totalità delle patologie a carico della colonna vertebrale.    

  

Durante il trattamento, il terapista specializzato nella metodica Mézières (Mezierista), interviene con tecniche manuali di rilassamento miofasciale (pompage) integrando e potenziando l'approccio terapeutico.

    

Un trattamento Mézières avrà diverse finalità, esso sarà: terapeutico, ovvero è il paziente che viene a consultare il terapista quando insorge il dolore; di mantenimento, per consolidare i risultati già ottenuti; preventivo, ovvero agire prima che insorgano i sintomi.
 

(dott. Simone Palazzo - specializzato in Rieducazione Posturale globale Metodo Mézières)